CORSO ANTINCENDIO LIVELLO 3 VARESE. Corso di formazione obbligatorio per Addetti Antincendio aziendali, per attività classificate, ai sensi del D.M. 2/9/2021, livello 3 (rischio Alto) della durata di 16 ore.
Durata: 16 ore + tempo della verifica finale
Giorno 1: Dalle ore 8.30 alle 12.30 – Dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Giorno 2: Dalle ore 8.30 alle 12.30 – Dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Metodologia: Lezione in aula , esercitazioni pratico teoriche, slides e filmati
- Addestramento pratico utilizzo attrezzature antincendio ( coperta, estintori, naspi, idranti )
- Documentazione: cartacea o dispensa digitale
- Verifiche: pratiche-teoriche
- Attestato: Validità 5 anni .
La prova pratica inizierà con una spiegazione del docente sulle caratteristiche e prestazioni degli estintori che i partecipanti dovranno usare per lo spegnimento del fuoco e delle tecniche di intervento con tali attrezzature per uno spegnimento efficace e veloce del principio di incendio. Gli estintori utilizzati saranno ad acqua , schiuma e CO2.
Ogni partecipante prima di iniziare la prova di spegnimento del fuoco con l’estintore, dovrà indossare adeguati dispositivi di protezione quali giacca ignifuga, guanti anticalore e caschetto con visiera. La prova verrà sostenuta uno alla volta da tutti i partecipanti al corso. Saranno previste anche prove a coppia.
Il docente nella seconda parte del corso illustrerà le caratteristiche della manichetta da collegare all’idrante e la sequenza delle operazioni di srotolamento che dovranno essere eseguite dai corsisti per il corretto e veloce utilizzo di tale attrezzatura in caso di incendio. I corsisti proveranno tale procedura singolarmente e poi a coppie.