CORSI ANTINCENDIO BASSO,MEDIO ED ELEVATO RISCHIO A MILANO

ORGANIZZIAMO CORSI ANTINCENDIO IN LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA ,VENETO ,EMILIA ROMAGNA E TOSCANA.

Ai sensi del del D.lgs 81/08 e del D.M. 10/3/1998  il Datore di Lavoro e i Dirigenti hanno l'obbligo di designare gli Addetti Antincendio ed a provvedere alla loro formazione teorico-pratica conformemente ai programmi stabiliti dalla normativa.

 

 

AMER CENTRO FORMATIVO AUTORIZZATO organizza corsi antincendio e fornisce soluzioni su misura per grandi e medie Aziende.

Offriamo l'opportunità alle imprese di dimensioni più contenute, di formare anche pochi, o un solo lavoratore, con la stessa qualità e ad un costo estremamente concorrenziale, ai prezzi più bassi di mercato.

 

I nostri corsi antincendio svolti nelle province di Milano, Varese, Como ,Novara , Bergamo ,Brescia ,Monza Brianza ,Lecco ,Sondrio ,Genova , Firenze ,Bologna ,Crema e molte altre sono tenuti da docenti specializzati in formazione antincendio.
Per la parte pratica, la Ns. azienda mette a disposizione tutte le attrezzature necessarie quali: mezzi estinguenti, dispositivi di protezione individuale, e simulatore di fuoco a gas, per un esercitazione sicura ed efficace.
 

 

Destinatari I lavoratori delle aziende a rischio Basso di incendio designati dal datore di lavoro e i datori di lavoro che intendano ricoprire il ruolo di addetti antincendio. Rientrano in tale categoria di attività quelle non classificabili a medio ed alto rischio dove, in generale, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarse possibilità che si sviluppino dei focolai e dove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme: sevizi domestici, attività di servizi e uffici.
Durata del corso 4 ore (2 teoria + 2 pratica)
Orari del corso 1/2 giornata dalle 09:00 alle 13:00
Sede del corso Sede cliente o ns centro formativo
Prezzo vantaggioso per gruppi composti da minimo 5 persone
Argomenti trattati I principi della combustione e i prodotti della combustione, le principali sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; divieti, limitazioni e misure comportamentali. Le azioni da fare in caso evacuazione incendio e la chiamata dei soccorsi. Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili, con relative istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Destinatari I lavoratori delle aziende a rischio Medio di incendio designati dal datore di lavoro o il datore di lavoro che intende espletare l'incarico di addetto antincendio.
Attività che rientrano in generale in questa fascia di rischio:

  • Costruzioni
  • Industrie Alimentari
  • Tessile e Abbigliamento
  • Artigiani
  • Attività Commerciali
  • Agricoltura
  • Trasporti e Magazzini
  • Pubbliche Amministrazioni
Durata del corso 8 ore (5 teoria + 3 pratica)
Orari del corso 1 giornata dalle 09:00 alle 18:00
Sede del corso Sede cliente o ns centro formativo
Prezzo vantaggioso per gruppi composti da minimo 5 persone
Argomenti trattati I principi della combustione e degli incendi, le varie sostanze estinguenti che vengono utilizzate nella lotta contro gli incendi. Le principali cause, i rischi alle persone e alle strutture. Le misure di protezione attiva (es: impianti di spegnimento) e passiva (es: muri REI). Le procedure da adottare in caso d'incendio e di evacuazione. Il corso prevede role play e workshop per l'approfondimento dei Piani d'Emergenza con simulazioni reali che permetteranno ai partecipanti al corso di acquisire le competenze per affrontare un'emergenza.

 

Destinatari I lavoratori delle aziende a rischio Alto di incendio designati dal datore di lavoro, art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08, che durante il corso riceveranno una formazione teorico-pratica delle misure e delle azioni da adottare in caso di incendio per le particolari seguenti attività:

  • alberghi con oltre 100 posti letto
  • ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani
  • scuole di ogni ordine e grado con oltre 300 persone presenti
  • uffici con oltre 500 dipendenti
  • locali di spettacolo e trattenimento con capienza superiore a 100 posti
  • attività commerciali ed espositive con superficie al pubblico superiore a 10.000 mq.
Il corso prepara gli addetti per l'esame da effettuare presso i VVF per l'ottenimento dell'attestato di idoneità tecnica di cui all'art. 3 della legge 28 novembre 1996, n. 609.
Durata del corso 16 ore (12 teoria + 4 pratica)
Orari del corso 2 giornate dalle 09:00 alle 18:00
Sede del corso Sede cliente o nostro centro formativo
Prezzo Vantaggioso per gruppi composti da minimo 5 persone
Argomenti trattati Nello specifico il corso prevede la conoscenza dei principi della combustione, le principali cause di incendio, le sostanze estinguenti e le loro caratteristiche, i rischi alle persone e all'ambiente. Le misure di prevenzione e protezione incendi, le procedure per il controllo degli ambienti di lavoro, le verifiche delle manutenzioni dei presidi antincendio. Le più efficaci misure di protezione attiva e passiva. Lo studio dei piani di emergenza e dei piani d'evacuazione, come procedere in caso d'allarme e le modalità di evacuazione dai siti produttivi. Come fare una chiamata ai servizi di soccorso e simulazioni esperienziali pratiche in situazioni d'emergenza. Il corso prevede 4 moduli specifici, 3 di teoria e 1 di pratica. Il percorso formativo è caratterizzato da una tecnica interattiva che prevede il ricorso a esercitazioni, test e simulazioni pratiche antincendio:

  • descrizione dei vari tipi di estintori e idranti
  • presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature e impianti di spegnimento
  • utilizzo di idranti antincendio con tecniche di srotolamento e riavvolgimento
  • prova di spegnimento su simulatore con estintori ad anidride carbonica CO2
  • presa visione sulle attrezzature di protezione individuale
  • esercitazioni sull'uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale

EROGHIAMO CORSI DIRETTAMENTE PRESSO LA VS SEDE

TOP